Rajasthan, India del Nord e Calcutta

 
1° giorno Italia/Delhi
Partenza dall’Italia con volo Lufthansa o Swiss per Delhi, con cambio aeromobile. Pasti a bordo. Arrivo a Delhi in tarda notte, trasferimento in hotel e sistemazione nella camera riservata. Pernottamento.

2° giorno Delhi
Pensione completa.
Mattinata a disposizione per il riposo. Nel pomeriggio, visita di New Delhi, la parte più antica della città, con il prezioso complesso del Qutub Minar; giro panoramico del quartiere coloniale con i palazzi governativi ed il famoso India Gate. Infine, visita al Mausoleo di Safdarjung. Pernottamento.

3° giorno Delhi/Udaipur
Mezza pensione. In mattinata, visita di Old Delhi con la Moschea del Venerdì, dalla quale si può ammirare l’imponente Forte Rosso. Visita al tempio Sikh, che ci avvicina a questa particolare religione e dove ogni giorno vengono preparati centinaia di pasti per chiunque ne abbia bisogno. Trasferimento in aeroporto. Volo per Udaipur, la città forse più bella dell’India, dove le verdi colline Aravalli si incontrano con i suoi tre laghi. Tempo a disposizione. Pernottamento.

4° giornoUdaipur
Pensione completa.
Escursione ai templi di Nagda e a quelli Eklingi, dove sarà possibile partecipare ad una cerimonia religiosa. Visita del Sahelion – ki – Bari, esempio di giardino di un harem. Nel pomeriggio, visita della città: il Palazzo di città con il suo museo, dove ancora in un’ala vive l’attuale Maharaja. Pomeriggio giro in barca, al tramonto, sull’incantevole lago Pichola. Pernottamento.

5° giorno Udaipur/Ranakpur/Jodhpur
Pensione completa.
Partenza per Ranakpur. Visita dei templi del XV secolo, capolavoro di arte jainista, dove il marmo bianco viene lavorato fino a diventare filigrana. Proseguimento per Jodhpur. Pernottamento.

6° giorno Jodhpur/Jaipur
Pensione completa.
In mattinata, visita dei cenotafi della famiglia reale. Salita all’imponente Forte di Meherengarh, dall’alto del quale si può ammirare la “città Blu”, per il colore delle sue case. Partenza nel pomeriggio per Jaipur, la città più vibrante del Paese. Pernottamento.

7° giorno Jaipur
Pensione completa.
Sosta fotografica per ammirare il Palazzo dei Venti. Escursione al Forte di Amber, suggestivo esempio di architettura Rajput. Salita al Forte a dorso di elefante (numero degli elefanti disponibili permettendo). Pranzo in dimora storica. Nel pomeriggio visita della coloratissima “Città rosa”: il Palazzo di città con il suo museo e l’Osservatorio astronomico. Pernottamento.

8° giorno Jaipur/Fatehpur Sikri/Agra Mezza pensione.
In mattinata, trasferimento ad Agra. Sosta per la visita di Fatehpur Sikri, antica Capitale Moghul costruita dal piu’ grande imperatore della dinastia, Akbar, sul luogo dove un mistico gli aveva predetto la nascita del figlio. Nel pomeriggio, visita del meraviglioso Taj Mahal, perla architettonica dell’oriente islamico e del Forte Rosso, che fu residenza di quattro diversi imperatori Moghul e che testimonia l’evoluzione dell’arte di questa dinastia nei secoli. Pernottamento.

9° giorno Agra/Orcha/Khajuraho
Pensione completa.
Oggi si sperimenterà un diverso mezzo di trasporto, il treno indiano, con un breve tragitto verso Orcha. Visita del tesoro nascosto di Orcha, adagiata sul fiume Betwa, ed in particolare del Jehangir Mahal, dal quale si puo’ osservare l’affascinante citta’ abbandonata. Proseguimento per Khajuraho. Pernottamento.

10° giorno Khajuraho/Varanasi
Mezza pensione.
Visita dei templi occidentali Induisti, capolavoro dell’ architettura sacra indiana, famosi per le raffigurazioni erotiche basate sul tantrismo. Visita dei templi orientali jainisti. In tarda mattinata, trasferimento in aeroporto. Volo per Varanasi. Se il volo sarà in orario, prima visita al Gange per la suggestiva cerimonia dell’aarti, con il fuoco. Pernottamento.

11° giornoVaranasi/Calcutta
Pensione completa.
Giro in barca all’alba per assistere ai rituali di purificazione ed alle offerte dei pellegrini al sole nascente, tradizione ininterrotta da 5000 anni. Passeggiata attraverso i vicoletti della citta’ antica che ospita il Tempio d’Oro e la Moschea di Aurangzeb (non visitabili all’interno). Visita del sito archeologico di Sarnath, sacro al Buddismo poiché luogo della prima predicazione del Buddha. Nel pomeriggio, trasferimento in aeroporto. Volo per Calcutta. Pernottamento.

12° giorno Calcutta
Pensione completa.
In mattinata, visita alla tomba di Madre Teresa. Sosta all’orfanotrofio gestito dalle Sorelle della Carità. Visita al tempio di Kalighat, nella parte più antica della città. Nel pomeriggio, visita del meraviglioso Indian Museum e dello storico Victoria Memorial, fatto costruire dagli inglesi all’inizio del ‘900. Cena tipica bengalese in ristorante. Pernottamento.

13° giorno Calcutta/Delhi
Mezza pensione.
In mattinata, visita al coloratissimo mercato dei fiori. Sosta fotografica al gigantesco ponte di Howrah sul fiume Gange. Di seguito, giro panoramico dei più importanti edifici coloniali, risalenti all’epoca in cui la città era Capitale dell’Impero britannico. Nel pomeriggio, trasferimento in aeroporto. Volo per Delhi. All’arrivo, assistenza per il trasferimento in ristorante. Cena in un hotel nei pressi dell’aeroporto. Nessuna camera prevista a disposizione fino alla partenza (eventualmente prenotabile con supplemento). Dopo la cena, assistenza per il trasferimento in aeroporto. Imbarco.

14° giorno Delhi/Italia
Nelle primissime ore del mattino (notte tra penultimo e ultimo giorno) partenza alla volta dell’aeroporto di origine. Arrivo a destinazione e fine dei nostri servizi.

A partire da: 2945 €

Share this Post:

Gallery